GETTING MY SEQUESTRO PROBATORIO CPP TO WORK

Getting My sequestro probatorio cpp To Work

Getting My sequestro probatorio cpp To Work

Blog Article

Peraltro il pubblico ministero, anche quando make a decision di non convalidare il sequestro effettuato d'iniziativa dalla polizia giudiziaria, può ordinare in piena autonomia (finché sono in corso le indagini preliminari) il sequestro delle cose già vincolate (rectius: sequestrate) dalla polizia giudiziaria; ciò indipendentemente dalla circostanza che tali cose siano point out o meno nel frattempo restituite alla persona interessata.

La restituzione è disposta con ordinanza dal giudice o con decreto motivato dal p.m., mentre dopo la sentenza non più soggetta a impugnazione provvede il giudice dell'esecuzione.

Il sequestro preventivo è sempre possibile sulle cose di cui è consentita la confisca, obbligatoria o facoltativa [2].

Il sequestro preventivo è revocato quando vengono meno i presupposti che ne giustificano l’adozione (es. sentenza di proscioglimento). Il riesame del decreto di sequestro può essere richiesto da chiunque vi abbia interesse entro dieci giorni dall’esecuzione.

Nel medesimo fascicolo devono essere inseriti, anche, il corpo del reato e le cose pertinenti al reato, acquisite dalla polizia giudiziaria, qualora non debbano essere custoditi altrove.

, vi sono cose di cui è consentita la confisca e di cui è preferibile non lasciare la disponibilità all’imputato in pendenza del procedimento.

In ambito penale, il sequestro believe i contorni della misura cautelare reale, cioè della misura cautelare che ha advertisement oggetto una cosa (reale deriva da res

L'iter da seguire per l'esecuzione è, dunque, assai articolato. Difatti, è necessario disporre un doppio vincolo di indisponibilità sulla res oggetto di sequestro; vincolo che operi sia sul territorio dello Stato richiedente (in questo caso l'Italia) sia su quello dello Stato richiesto.

Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale prevista dal codice di procedura penale (art. 321 c.p.p.), finalizzata a impedire che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze dello stesso (es.

Se il sequestro è chiesto all'estero mediante commissione rogatoria, la sua esecuzione deve essere eseguita attenendosi alle norme convenzionali internazionali.

Tuttavia, nel corso delle indagini preliminari, quando si determina una situazione di urgenza tale da non potere attendere il provvedimento del giudice, questo tipo di sequestro può essere disposto dal pubblico ministero con decreto motivato.

Il sequestro preventivo, quale misura cautelare, consente all’autorità giudiziaria di impedire che il reato sia portato a ulteriori conseguenze o di assicurare la confisca dei beni che costituiscono il profitto del reato stesso. Consideriamo un esempio di sequestro preventivo su un conto corrente. Un soggetto è indagato per il reato di truffa aggravata (art. 640 c.p.). Durante l’indagine, emerge che l’indagato ha depositato una somma di denaro significativa su un conto corrente derivante dalle attività illecite.

È utile sottolineare che costituiscono corpo del reato "le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne articolo 10 quater decreto legislativo 74/2000 costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo" (art. 253 c.p.p., secondo comma).

Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico online di riferimento for every i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.

Report this page